In tutto il mondo, ogni matrimonio è ricco di tradizioni significative, queste sono le più apprezzate in Italia..

News e Tendenze 03 giu 2020


In tutto il mondo, ogni matrimonio è ricco di tradizioni significative, queste sono le più apprezzate in Italia.

Se stai pensando di sposarti in Italia, potresti essere curioso di alcuni dei rituali italiani: questi potrebbero essere sostanzialmente diversi tra una regione e l'altra, in quanto basati sulla cultura e sulla storia locale. Alcuni hanno origini antichissime e si possono trovare anche in altri paesi: questo è segno di una cultura comune che riunisce territori distanti migliaia di chilometri l'uno dall'altro.

Ci sono simboli e gettoni che si tramandano da generazioni: il matrimonio è universalmente considerato un momento molto speciale, con tanti piccoli gesti e rituali da rispettare. Mentre per alcune persone queste tradizioni hanno un significato profondo e devono essere rispettate, altre sono meno attaccate e le considerano una semplice curiosità.
I rituali che sono diventati tradizioni intorno al giorno del matrimonio sono cresciuti nel corso dei secoli per garantire un matrimonio felice, lungo, prospero e pacifico per le coppie promesse. Alcuni di questi gesti noti sono legati alla sposa: lei è la regina del grande giorno. Vediamoli insieme.
Secondo la tradizione la sposa deve indossare 5 oggetti con tratti definiti, per tracciare un legame con il proprio passato e per garantire un felice nuovo inizio, questi sono:
1. Qualcosa di vecchio. Un filo che lega la futura sposa al suo passato, in un momento destinato a legare il presente al futuro, che va oltre il giorno del matrimonio. Il giorno del matrimonio, la sposa dovrebbe indossare un oggetto in regalo, che può anche essere qualcosa di prezioso, come un gioiello o un copricapo.
2. Qualcosa di nuovo. Un oggetto che simboleggia la nuova vita che inizia il giorno del matrimonio, l'inizio di un viaggio di vita diverso da quello vissuto prima di quel momento. Questo segno può essere l'abito da sposa o un gioiello che verrà indossato per la prima volta il giorno del matrimonio.
3. Qualcosa di prestato. Chi ci ama è al nostro fianco e ci sostiene. Per questo motivo, la sposa dovrebbe anche avere un simbolo nel giorno del suo matrimonio, un oggetto preso in prestito da una persona cara, una damigella d'onore o damigella d'onore, un amico intimo o un parente stretto.
4. Qualcosa di blu. Il blu simboleggia la purezza e la semplicità. Il blu è un colore tradizionalmente associato alla fedeltà e si trova spesso in un nastro per indumenti indossato dalla sposa o in un nastro blu cucito in una parte nascosta dell'abito da sposa.
5. Un regalo. Un regalo rappresenta l'affetto. Il segno di qualcuno che pensa a noi e alla nostra felicità. Un gioiello, un oggetto personale o un accessorio da matrimonio sarà la scelta perfetta per questa occasione.
Ci sono altri segni importanti legati alle tradizioni che dovrebbero essere rispettate il giorno del matrimonio.

Il bouquet è scelto dalla sposa, che seleziona fiori, forma e colori per coordinarlo con il suo abito, ma è dato dallo sposo. La mattina del giorno del matrimonio il bouquet viene consegnato alla sposa come dono finale dalla sua promessa sposa, che a breve diventerà il suo sposo per la vita. Al termine della cerimonia, il bouquet viene lanciato dalla sposa verso un gruppo di ragazze non sposate, in segno di legame e continuità. Secondo la tradizione, la ragazza che riceverà il bouquet sarà la prossima a sposarsi.


Tutti gli occhi saranno puntati sulla sposa nel grande giorno. Dal suo ingresso in chiesa o in municipio, l'inizio della cerimonia è un misto di emozioni: curiosità, stupore, rivelazione. L'abito da sposa dovrebbe essere una sorpresa per lo sposo: secondo la tradizione lo sposo non dovrebbe vedere l'abito da sposa prima della cerimonia. Il giorno del matrimonio, anche la sposa non deve guardarsi allo specchio mentre indossa l'abito, oppure può farlo solo se si toglie un accessorio come una scarpa, un orecchino o un guanto.

Figure preziose nel giorno del matrimonio, gli invitati completano il grande giorno, perché circondano del loro affetto la nuova coppia unita in matrimonio. Il giorno del matrimonio è previsto che gli invitati evitino di vestirsi di bianco per non offuscare la figura della sposa, la regina del giorno, che solitamente sceglie il colore bianco per l'abito da sposa.

Mandorle Ricoperte Di Zucchero
Queste bomboniere tradizionali sono chiamate coriandoli in italiano. I coriandoli classici sono semplici mandorle ricoperte di zucchero, che simboleggiano l'amaro e il dolce a venire. Oggi esistono tantissime varietà di confetti, disponibili in diverse forme e gusti. Dal classico cioccolato fondente e bianco a gusti più ricchi come creme o freschi come la frutta. I coriandoli vengono posti all'interno della bomboniera, una scatola di caramelle o un sacchetto donato dagli sposi in segno di ringraziamento agli invitati. I coriandoli sono sempre un numero dispari, solitamente 5, per simboleggiare le 5 qualità essenziali della vita coniugale: salute, prosperità, felicità, fertilità e longevità.


Sposarsi in Italia per una coppia straniera significa conoscere alcune delle tradizioni più popolari legate al grande giorno. Un viaggio alla scoperta della cultura italiana, ricca di tradizioni e storia, per lasciarsi guidare e abbracciare da un'autentica atmosfera di festa.
Ulteriori informazioni su questo testo di originePer avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@fiorellawedding.it