La Serenata Prima del Matrimonio
Una tradizione tutta italiana

News e Tendenze 25 feb 2021


La serenata prima del matrimonio è una tradizione tutta italiana, quante volte ci siamo imbattuti in situazioni di questo genere, dove il promesso sposo accompagnato da alcuni amici e da alcuni professionisti musicisti, sotto la finestra della promessa sposa, distratta per l’occasione dalle proprie amiche, riceveva la propria serenata che precedeva le proprie nozze?


Le origini della serenata prima del matrimonio:


Conosciuta anche come serenata napoletana, era un modo simbolico ma di grande valenza sociale, con la quale il futuro marito, si impegnava di fronte a tutti, amici, parenti e la famiglia della futura moglie, a prendere in sposa la donna.
Una tradizione questa, che resiste ancora oggi al tempo che passa, una tradizione tornata fortemente alla ribalta negli ultimi anni, soprattutto in alcuni paesini del sud Italia, dove probabilmente non è mai tramontata del tutto.


La serenata oggi:


Oggi a differenza di ieri, ha assunto un tono più goliardico e divertente rispetto all’ importanza che in passato la serenata racchiudeva in sé.
Si pensa che l’origine della serenata, sia da attribuire all’epoca medievale, dove divenne un momento di aggregazione con le persone care a pochi giorni dal matrimonio, una tradizione romantica, legata senza dubbio all’onore.

Il codice non scritto della serenata:


Non tutti sanno che la serenata, per chi ancora gli attribuisce un ruolo importante nella tradizione italiana, è un vero e proprio rito, che non può essere portata a termine senza prima il consenso del padre della sposa.

In quanto rito tradizionale vero e proprio, lo sposo prima di cimentarsi nella serenata, ha bisogno di chiedere la mano della sposa al padre di lei, solo dopo questo passaggio si ha il via libera al completamento della serenata vera e propria, alla quale partecipa di solito anche tutta la famiglia della futura sposa.

Organizzare una serenata:


Essendo un evento vero e proprio, necessita di non poca organizzazione, la parte più difficile senza dubbio è quella in cui lo sposo, dovrà riuscire con l’aiuto di parenti ed amiche della futura sposa a distrarre l’attenzione di quest’ultima per riuscire ad organizzare gli ultimi dettagli sotto la finestra della sua abitazione. Senza destare il minimo sospetto.

Lo sposo si sarà già per tempo organizzato con il reclutamento di alcune figure importanti per la riuscita della serenata, di solito almeno 3 musicisti, tra cui uno più esperto, che dovrebbe guidare il gruppo ed aiutare il futuro sposo qualora ne avesse bisogno per cominciare a cantare.
Quindi farà ricorso a tutti i suoi amici, che correranno in suo aiuto per riuscire a creare un colpo d’occhio ancora più bello del previsto.



Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@fiorellawedding.it