Organizzare un matrimonio
Tutti i passi da fare e le tempistiche

Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio perfetto? La risposta a questa domanda è almeno un anno! Riuscire infatti a incastrare tutto alla perfezione non è semplice soprattutto se pensate di seguire tutto in prima persona.

Ecco qualche linea guida per l'organizzazione del vostro matrimonio con le relative tempistiche.

Da fare 1 anno prima del matrimonio
La prima cosa, quella da cui dipende tutto il resto è la scelta della data. Pensate sia una cosa semplice? Bè non è proprio così. Alcune persone scelgono una data particolare che ricorda un momento della loro storia d'amore, altre la scelgono in base alla stagione in cui intendono sposarsi, altre ancora in base agli impegni...L'importante è fissare una data e da lì iniziare i preparativi.
Dalla data infatti dipende la scelta della chiesa o del luogo in cui volete sposarvi, la scelta dell'abito, del menu del ricevimento e molto altro ancora.
Una cosa molto importante da fare è capire le tempistiche per la presentazione dei vari documenti che può anche variare a seconda del luogo prescelto.

Ma da dove si comincia mi chiederete? La prima cosa da fare è stilare una lista delle cose più importanti, dalla lista degli invitati alla prenotazione del ristorante, dal luogo della cerimonia alla scelta dei testimoni.

Da fare almeno 10 mesi prima del matrimonio
Se avete scelto una cerimonia religiosa informatevi per la durata del corso prematrimoniale; fissate il fotografo, gli addobbi floreali e i musicisti.
Per la sposa è il momento giusto per prendere una decisione sull'abito che indosserà

6 mesi prima ricordate, se dovete farlo, di fissare il mezzo di trasporto mentre lo sposo dovrà assolutamente scegliere il suo abito.
A questo punto anche la lista degli invitati dovrà essere pronta, le bomboniere e le partecipazione scelte.

Iniziate anche a scegliere e prenotare la vostra luna di miele e, in caso decidiate di passare la vostra prima notte di nozze in albergo, prenotate la camera.

Cose da fare negli ultimi mesi
Ricordate che lo sposo deve scegliere il bouquet almeno 3 mesi prima del matrimonio e ordinare il suo abito mentre la sposa a questo punto deve scegliere e prenotare il parrucchiere, la truccatrice (in caso siano due persone differenti) e la biancheria intima da indossare sotto l’abito.

Ritirate le bomboniere e le partecipazioni. Confermate l’auto o il mezzo di trasporto e compilate la lista nozze.

Ordinate le fedi nuziali.

Fate una prova degli abiti e definite il menu con il ristorante o il servizio di catering.

Ultimi passi: 1 mese prima del matrimonio
Siete arrivati al momento più frenetico, l'ultimo mese è davvero un tour de force! La sposa farà la prova del trucco e dell'acconciatura mentre lo sposo dovrà ritirare il suo abito e le fedi a meno che questo compito non sia affidato ai testimoni.

Questo è il momento di pensare ai dettagli: i brani che dovranno essere suonati durante la cerimonia e al ricevimento, l’orario di consegna dei fiori, l’orario in cui dovrà arrivare l’automobile, confermate il numero degli invitati al ristorante, la torta se non ci pensa il ristorante o il catering, la disposizione dei tavoli e le ultime raccomandazioni per quanto riguarda il ristorante (in caso ci fossero invitati con intolleranze o allergie particolari ad esempio, o concordare gli orari del servizio delle varie portate).

L'abito della sposa dovrà arrivare al massimo tre giorni prima della cerimonia che, per assicurarsi che tutto sia perfetto, dovrà essere provato con trucco e acconciatura.

Infine il giorno del matrimonio saranno sistemati gli addobbi floreali quindi è importante avere una persona di fiducia che controlli!



Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@fiorellawedding.it